Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2018 alle 22:27

Video, Di Battista: “Gli italiani sono molto rincoglioniti, sono un popolo strano”

Scivolone per Alessandro Di Battista in diretta su Facebook: “Gli italiani li vedo molto, molto rincoglioniti. Faranno polemica, ma è la verità: è un popolo strano”, dice il deputato del MoVimento 5 Stelle.

Continua il tour in camper per l’Italia di Alessandro Di Battista, ma durante la sua tappa a Chieri, dove ha incontrato gli operai della Embraco, il deputato del MoVimento 5 Stelle è incappato in uno scivolone in diretta su Facebook. All’inizio del video, infatti, si sente Di Battista dire: “Gli italiani li vedo molto, molto rincoglioniti”. “Faranno polemica, ma è la verità, è un popolo strano”, aggiunge poco dopo Di Battista.

Di Battista tenta poi di argomentare questa affermazione: “Dopo 25 anni di ‘sto bugiardo di Arcore, e se questi tre anni non sono bastati agli italiani, allora il problema non sono Berlusconi e Renzi ma il problema sono gli italiani”. Il deputato del M5s è alla Embraco di Chieri “per incontrare gli operai: qui ci sono 500 persone – scrive su Facebook – che stanno per perdere il posto a causa della delocalizzazione”.

Di Battista parla proprio della questione lavoro a Chieri, attaccando i sindacati: “Io sono onesto, per i sindacalisti in fabbrica massimo rispetto, ma che i vertici abbiano la stessa responsabilità della politica io lo penso. Non so cosa farà Camusso, ma ho qualche sospetto… Cofferati ed Epifani sono finiti tutti e due in un partito”. Poi un attacco anche a Cesare Damiano, del Pd: “Un altro… che poi sono i peggio fanatici del Jobs Act”.

A rispondere a Di Battista è anche lo stesso Damiano: ”Di Battista ha preso l’ennesimo colpo di sole fuori stagione. Straparla non sapendo come trascorrere più utilmente il suo tempo. Inveisce contro i sindacalisti per mascherare, senza riuscirsi, la sua ostilità verso il mondo del lavoro. Noi fanatici del Jobs Act? Ridicolo: di fanatico, al momento, è rimasto solo Di Battista”.

Replica anche della leader della Cgil Susanna Camusso: “Mi pare sia evidente che quando non hanno proposte da fare e si trovano di fronte in particolare a dei lavoratori che aspettano risposte attaccano tutti ma non danno soluzioni”. E sull’accusa di essere pronta a finire in qualche partito aggiunge: “Credo che un politico dovrebbe saper ascoltare e non attribuire intenzioni che non ci sono”.

Commenta per primo on "Video, Di Battista: “Gli italiani sono molto rincoglioniti, sono un popolo strano”"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*